Contributi

Progetti, storie e racconti di cambiamento positivo

Creating Positive Change
LOGO HCL_ turchese_arancio_v.2

Happiness Coaching Lab è una metodologia che nasce dalla collaborazione con Emanuela Scarpone: integra la metodologia del coaching con il costrutto e le conoscenze derivanti dalla Scienza della Felicità e della Psicologia Positiva

Happiness Coaching Lab applica un approccio che sposta il focus da un concetto “riparativo” di risoluzione di una problematica o mancanza, ad uno di potenziamento, sviluppo e crescita del ben – essere (flourishing).

Centrale diventa il processo generativo e propositivo.

PER CHI

Flourishing People

PERCHE'

Il vantaggio della felicità

COSA

I fondamenti del modello

Per chi?

Happiness Coaching Lab si rivolge:

  • ai Managers che vogliono costruire una leadership positiva prendendosi cura di sé e delle persone che guidano
  • alle Organizzazioni e Aziende che desiderano promuovere una leadership positiva a supporto delle persone e dei teams
  • a chi lavora nell’ambito del People Management e desidera acquisire una visione integrata della persona e orientata al benessere in Azienda partendo da sé
  • ai Senior Coach che operano in Azienda o liberi professionisti che desiderano integrare i loro modelli di coaching

Si rivolge dunque a tutti coloro che credono sia possibile agire, pensare e desiderarein un’ottica sistemica e costruttiva generatrice di un impatto positivo.

Perchè?

In un mondo sempre più connesso, competitivo  e volatile la felicità rappresenta sempre più una scelta consapevole e strategica.

Il proposito chiave è quello di fare del percorso di coaching un’occasione per rendere consapevoli le persone e le organizzazioni della possibilità di essere artefici della loro felicità e di favorire quella degli altri.

Cosa?

I 4 fondamenti del modello per le sessioni di coaching, group coaching e per il mentorship che caratterizza lo sviluppo continuo dei coach:

  • non siamo soli – capitale sociale
  • possiamo attingere al meglio alla nostra tecnologia interiore – attingiamo ed attiviamo la nostra chimica positiva naturalmente
  • possiamo scegliere chi vogliamo essere nel mondo – scegliamo consapevolmente di coltivare l’essere più che di seguire il fare per avere

possiamo creare abitudini utili in linea con chi siamo e sostenibili nel tempo – facciamo sì che il “pilota automatico”della nostra mente sia settato consapevolmente per sostenerci

Realizza il tuo
cambiamento positivo
Creating Positive Change

Workbook
Choose Happiness

Choose Happiness è un testo fatto di domande, esercitazioni, attività e aforismi in chiave coaching. Unisce le conoscenze derivanti dalla Scienza della Felicità e gli strumenti del coaching.

Questo workbook vuole essere uno stimolo al cambiamento individuale attraverso un percorso fatto di informazioni, domande e riflessioni che arrivano al profondo della nostra missione per trasformarsi in nuovi e diversi mindset e comportamenti.

Scarica
il workbook
Creating Positive Change

Progetto
Happiness @work

Il vantaggio della felicità tra innovazione e sfide della pandemia

Ci sono progetti che ti confermano di essere sulla strada giusta, quella guidata dal tuo proposito, e in buona compagnia.

Ci sono progetti che fanno bene alle persone e al business, che offrono un modo diverso di vedere i luoghi di lavoro.

Questi progetti vanno raccontati e celebrati.

Leggi
l'articolo