Contributi
Progetti, storie e racconti di cambiamento positivo
Happiness Coaching Lab è una metodologia che nasce dalla collaborazione con Emanuela Scarpone: integra la metodologia del coaching con il costrutto e le conoscenze derivanti dalla Scienza della Felicità e della Psicologia Positiva
Happiness Coaching Lab applica un approccio che sposta il focus da un concetto “riparativo” di risoluzione di una problematica o mancanza, ad uno di potenziamento, sviluppo e crescita del ben – essere (flourishing).
Centrale diventa il processo generativo e propositivo.
Per chi?
Happiness Coaching Lab si rivolge:
- ai Managers che vogliono costruire una leadership positiva prendendosi cura di sé e delle persone che guidano
- alle Organizzazioni e Aziende che desiderano promuovere una leadership positiva a supporto delle persone e dei teams
- a chi lavora nell’ambito del People Management e desidera acquisire una visione integrata della persona e orientata al benessere in Azienda partendo da sé
- ai Senior Coach che operano in Azienda o liberi professionisti che desiderano integrare i loro modelli di coaching
Si rivolge dunque a tutti coloro che credono sia possibile agire, pensare e desiderarein un’ottica sistemica e costruttiva generatrice di un impatto positivo.
Perchè?
In un mondo sempre più connesso, competitivo e volatile la felicità rappresenta sempre più una scelta consapevole e strategica.
Il proposito chiave è quello di fare del percorso di coaching un’occasione per rendere consapevoli le persone e le organizzazioni della possibilità di essere artefici della loro felicità e di favorire quella degli altri.
Cosa?
I 4 fondamenti del modello per le sessioni di coaching, group coaching e per il mentorship che caratterizza lo sviluppo continuo dei coach:
- non siamo soli – capitale sociale
- possiamo attingere al meglio alla nostra tecnologia interiore – attingiamo ed attiviamo la nostra chimica positiva naturalmente
- possiamo scegliere chi vogliamo essere nel mondo – scegliamo consapevolmente di coltivare l’essere più che di seguire il fare per avere
- possiamo creare abitudini utili in linea con chi siamo e sostenibili nel tempo – facciamo sì che il “pilota automatico”della nostra mente sia settato consapevolmente per sostenerci
Progetto
Happiness@work
Il vantaggio della felicità tra innovazione e sfide della pandemia
Ci sono progetti che ti confermano di essere sulla strada giusta, quella guidata dal tuo proposito, e in buona compagnia.
Ci sono progetti che fanno bene alle persone e al business, che offrono un modo diverso di vedere i luoghi di lavoro.
Questi progetti vanno raccontati e celebrati.
Intervista per il settimanale "F"
- La Forza Gentile -
“Riduce ansia e depressione, allunga la vita, aumenta la produttività, fa bene al pianeta: la gentilezza, virtù spesso dimenticata, è la chiave per cambiare il mondo. Parola di quattro donne che hanno fatto un mestiere del potere rivoluzionario dei bei gesti.“
In questo articolo Manuela Mimosa Ravasio racconta la gentilezza da diverse prospettive.
Il mio contributo è un approfondimento sul ruolo della gentilezza nel paradigma della felicità organizzativa e della leadership positiva e inclusiva.
(articolo pubblicato sul settimanale F di Cairo Editore del 16 febbraio 2022)
Workbook
Choose Happiness
Choose Happiness è un testo fatto di domande, esercitazioni, attività e aforismi in chiave coaching. Unisce le conoscenze derivanti dalla Scienza della Felicità e gli strumenti del coaching.
Questo workbook vuole essere uno stimolo al cambiamento individuale attraverso un percorso fatto di informazioni, domande e riflessioni che arrivano al profondo della nostra missione per trasformarsi in nuovi e diversi mindset e comportamenti.