Chi sono

Non importa ciò che facciamo, ma perché e come.
Il perché è la storia di come siamo diventati ciò che siamo.

Marisa Quintili

Senior HR Consultant
Psicologa e Coach
Esperta di benessere organizzativo
e sviluppo personale

Il mio viaggio dell'Eroe

La mia prima passione è stata la criminologia, attraverso gli studi e le collaborazioni accademiche.

La seconda l’azienda ed il desiderio di creare ambienti di lavoro capaci di generare soddisfazione e senso di appartenenza.

Ho lavorato per 14 anni nella funzione Human Resources di grandi aziende italiane ed internazionali di diversi settori. L’esperienza maturata in settori e culture così diverse fra loro ha valorizzato la mia capacità di leggere la complessità ed accompagnare nell’evoluzione.

La terza passione è stata la felicità ed il desiderio di generare un cambiamento positivo. La scoperta della Scienza della Felicità è stato uno splendido viaggio fatto di letture, pratiche, allenamenti e l’incontro di meravigliose persone con cui entrare in risonanza.

Dopo questo lungo percorso, mi sono chiesta: da dove posso iniziare per fare anche io la mia parte? E la risposta è stata semplice: comincia da dentro, solo attraverso la coscienza di sé si può essere felici ed avere “successo”, in qualsiasi ambito della nostra vita.

Il mio proposito di vita è generare un cambiamento positivo a livello organizzativo, sociale e culturale: per realizzarlo è necessario partire dal cambiamento individuale, dalla consapevolezza e dalla crescita personale.

La mia è una storia di cambiamento positivo. Ho vissuto il mio Viaggio dell’Eroe: ho sentito che ero chiamata a diventare e fare altro. Ho accolto questa chiamata ed affrontato il viaggio, fatto di consapevolezza, di riscoperta dei miei valori e della mia identità. I custodi di questo mio viaggio sono stati due: Il Coaching e la Scienza della Felicità, che durante il percorso si sono incrociati, sovrapposti e arricchiti a vicenda. Le mie intuizioni personali e professionali hanno trovato una cornice scientifica di evidenze e strumenti, attraverso le quali ho dato un nuovo significato al mio lavoro, diventato ora una vera vocazione. Con questa profonda consapevolezza ho scelto e scelgo ogni giorno le mie priorità, come vivere le relazioni, la famiglia e reagire alle avversità. 

- Ho scelto di essere felice -

Ora che ho trovato la strada di casa, voglio condividere il mio cammino ed i miei apprendimenti.

E' tempo di realizzare il tuo Viaggio dell'Eroe,
il tuo cambiamento positivo.

Realizza il tuo
cambiamento positivo
Certificazioni
Competenze, strumenti e pratiche per costruire organizzazioni positive
(IIPO)
Coach
professionista
con
credenziali ICF
Esperta in
Scienza
della felicità
(2BHappy)
Esperta in Psicologia Positiva, abilitata all’utilizzo del programma
BENESSERE 10
Schermata 2021-01-28 alle 18.20.24
The Foundations of
Happiness at Work
(Greater Good Science Center dell’Università di Berkeley)
Positive Network
Curiosità

Il soffione simboleggia la forza, la speranza e la fiducia.

Il soffione è legato all’idea del distacco e del viaggio.

I semi di questo fiore sembrano rappresentare perfettamente le fasi del ciclo della vita che ognuno di noi è destinato a compiere. Inizialmente i semi sono legati al pappo, poi pian piano si lasciano trasportare dal vento. Superata la paura iniziale, si lasciano andare al flusso della vita, curiosi di nuove scoperte, pronti a generare nuova vita.

Il loro percorso rappresenta una metafora perfetta della vita di ognuno di noi: per poter fiorire, ciascuno deve staccarsi dalla propria origine, affrontando il proprio viaggio senza paura, pronto a lottare contro le intemperie, ad attingere alle proprie potenzialità e a cogliere ogni opportunità.

Creating Positive Change

“… prima della felicità e del successo c’è la percezione del mondo. Quindi, prima di poter essere felici e di raggiungere il successo, dobbiamo creare una realtà positiva che ci permetta di vedere la possibilità che si realizzino entrambi. Quando parlo di “realtà positiva” non mi riferisco a un mondo in cui le cose belle succedono magicamente grazie al mero potere del pensiero positivo; al contrario, mi riferisco a una realtà in cui possiamo fare appello a tutte le nostre risorse cognitive, intellettuali ed emotive per creare un cambiamento positivo perché crediamo che un cambiamento vero sia possibile. La capacità di creare questo tipo di realtà in modo costante viene definita genio positivo e risulta essere il più importante precursore del successo, delle performance e persino della felicità.”

Creating Positive Change
Tarifa
New York
Porto San Giorgio
Sri Lanka
Bologna

Tutte le immagini di questo sito sono foto uniche ed irripetibili scattate da chi, ormai da diversi anni, condivide il cammino insieme a me:
Ph Massimiliano Busi.



Grazie a Melissa Parrinello per il ritratto.

New York
Irlanda
Patagonia
Normandia
Vietnam
Creating Positive Change